Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 22 dicembre 2013

Rullata pre Natalizia


E anche per questo 2013 il Natale è ormai arrivato, un altro anno sta per finire lasciando spazio al successivo con le nuove pedalate e le grandi avventure che ci porterà. Ieri è stato “ufficialmente” il primo giorno di inverno anche se dal meteo non si direbbe… per fortuna qui non è ancora comparsa la neve, e se si escludono pochi giorni le temperature sono sempre state sopra lo zero. Questo però non ci deve illudere…conosco amatori fin troppo avanti di condizione/preparazione dato il calendario; e a meno che uno non si possa permettere di seguire i pro in Quatar / Oman, oppure di andare a svernare per due settimane a Tenerife, per non perdere la continuità di quanto fatto finora, meglio mettersi il cuore in pace che con l’arrivo dell’inverno (quello vero) complici temperature e condizioni meteo non sarà possibile cimentarsi in uscite eccessivamente lunghe sia per quanto riguarda durata che dislivello.
Personalmente a ridosso del Natale e con la prospettiva di iniziare l’anno in sella a latitudini più favorevoli, data la giornata piovosa mi sono dedicato a una seduta di rulli. E’qualche tempo che sto facendo prove in modo da calibrare adeguatamente gli esercizi per le tabelle di preparazione 2014 che inizierà a gennaio dopo le feste. Così complice anche il risicato tempo a disposizione (almeno fino a Natale) 60min di rullo sono stati quanto di meglio su cui potessi ripiegare.
L’upgrade per quest’anno riguarda la possibilità di usare i watt (direttamente) anche indoor mentre gli scorsi anni lavoravo indirettamente con quelli del glorioso e ormai “vintage” (ma pur sempre valido) Spin-Trainer TechnoGym. Ho infatti montato da qualche tempo una ruota con PowerTap sulla bici fissa che ho sul simulatore.

Senza entrare nei dettagli ho svolto un lavoro di media intensità con una fase di Forza alternando intervalli a diverse rpm (60 / 80) in Z3 come intensità, seguita da un altrettanto periodo di agilizzazione ad alte rpm (sempre oltre 95) con qualche allungo da 30” in Z5! Per curiosità l’allenamento è “costato” 640kj mentre nei 5 ultimi lunghi su strada per un totale di 17 ore ho consumato una media di 550kj per ora. Rispetto ai confronti che avevo fatto lo scorso anno di questi tempi dove c’era una marcata differenza il gap si è di molto assottigliato, ma è anche vero che sono spesso uscito in individuale e quindi ho pedalato con meno pause e con maggiore continuità rispetto a quando si va in gruppo.
Buon Natale a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento