Agosto 2013

Agosto 2013

mercoledì 8 ottobre 2014

Intuizioni anticipatorie... semplici coincidenze!!!

Lo scorso giugno ho pedalato questo giro



Come si legge dai commenti fu una traccia alternativa (una seconda scelta) nata dal maltempo che era solo alle prime avvisaglie e che poi avrebbe caratterizzato in senso particolare la stagione; ricordo bene che l’incertezza della situazione mi fece cambiare programma poche ore prima, e progettai un itinerario che mi avrebbe consentito un immediato rientro in caso di improvvise precipitazione, previste ampiamente dal primo pomeriggio, e poi regolarmente verificatesi.

L’altro giorno presentazione del prossimo GIRO d’Italia, la terzultima tappa del 29 maggio 2015 che partirà da Gravellona Toce disegna un percorso che per i 50km conclusivi nella sequenza delle due salite Col St.Pantaléon e Cervinia copia (ricalca) esattamente quanto percorsi mesi prima.


La cosa non può che avermi fatto piacere. Preciso che non si tratta di salite classiche come quelle dolomitiche o altri “cult” tipo Gavia/Mortirolo che se non è anno pari è quello dispari, e che se non è anno pari/dispari è quello bisestile e vengono regolarmente percorse e rinverdite, ma si tratta di tracce quasi inedite ed estemporanee; tanto per essere precisi il GIRO è transitato a Cervinia in tutta la sua storia finora solo in 3 occasioni 1960 / 1997 e 2012!


Insomma sono stato sfacciatamente copiato, ci sarebbero quasi gli estremi per passare al mio studio legale la pratica… scherzi a parte è stata una divertente coincidenza. Nella mia condizione di cicloturista “evoluto” mi diverte oltre che ripercorrere gli inossidabili classici, anche andare a cercare di tanto in tanto sempre qualcosa di nuovo, e il caso ha voluto che abbia anticipato di qualche mese il finale di una giornata delle più importanti della seconda gara a tappe del mondo professionistico.
I tempi ormai sono cambiati, e il ciclismo cambia coi tempi…il calendario attuale non è più quello di anni fa e il GIRO si corre a inizio maggio, quasi un mese prima rispetto al passato. Gli organizzatori dopo le ultime edizioni in cui si sono intestarditi a mandare ripetutamente i corridori a metà maggio a oltre 2600mt coi non brillanti risultati di tappe annullate, ridotte e/o percorse in condizioni disumane per i poveri ciclisti, sembrano aver capito la lezione. Finalmente ecco un percorso più intelligente / equilibrato, ricco comunque di salite importanti, tecniche e selettive che solo la variabilità e la ricchezza del nostro territorio può contare, e su cui i corridori avranno sicuramente modo di divertirsi e di divertirci pur senza superare il 2200mt a tarda primavera. Ci sono tutte le premesse per un bel GIRO, da parte mia vedrò anche per il 2015 di andare a cercare (anticipare) qualche altra traccia inedita!

Nessun commento:

Posta un commento