Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 4 settembre 2011

Ritorno in sella 03 / 04 settembre 2011


Dopo sette giorni senza toccare la bici sabato sono tornato in sella con tanta curiosità, non avevo assolutamente idea di come mi sarei ritrovato: reattivo / scattante oppure stanco / appagato? Il programma era vago, un giro normale verso la valle Imagna in compagnia. Fin dalle prime pedalate mi accorgo di star bene, molto bene, e mentre ci avviciniamo alla Bedulita, nulla di estremo se non una onesta ma bella salita regolare da 10km al 6 e rotti di % dove ci misuriamo spesso anche a febbraio/marzo, mi viene voglia di provare a farla spingendo. Così è stato, e facendo un ottimo ritmo ho abbassato il personale registrando interessanti wattaggi. Una precisazione: quando si pedala da tanti anni, fare un tempo su una salita da mezz’ora significa limare qualche decina di secondi, massimo uno/due minuti (è già tantissimo)… diversa la condizione dei ciclisti ai primi anni, in tal caso i miglioramenti possono essere anche macroscopici, per poi inevitabilmente assestarsi in base alla cilindrata di ciascuno. Se si abbassassero i tempi in maniera eclatante dopo 15/20anni di bici, significherebbe che qualcosa non ha funzionato tanto prima quanto adesso. Allo stesso modo i tempi (per chi ha l’abitudine di prenderli) devono essere “coerenti” con quelli fatti registrare nelle altre salite, altrimenti diventa una prova estemporanea, eccezionale, non dico fortuita ma occasionale… insomma una prestazione “meteora”!!!
Abbiamo completato il giro poi chiacchierando per una seconda salita per 110km e 1300mt sfiorando il passaggio della Settimana ciclistica Lombarda, ma c’era troppo da aspettare per vederli transitare.

Oggi invece abbiamo girato per due ore in Brianza, evitando più volte l’imminente pioggia in una mattina molto umida, e incrociando diverse volte, riuscendo in una occasione a vederne il passaggio di alcuni concorrenti, il percorso della famosa marathon bike giunta alla 20esima edizione. Annovero una buona prestazione in tale gara che risale al 1993!

Sto bene e c’è un settembre ricco di appuntamenti, ho ricevuto inviti e proposte per correre da più parti, ma non me la sento di impegnarmi in programmi; pedalerò volta per volta prendendo quello che viene…. Se capita la giornata giusta, e le condizioni sono favorevoli potrei cimentarmi nella ricerca di qualche altro tempo su qualche altra salita. Ci sarà anche occasione per tornare a pedalare con storici amici ciclisti che causa la non coincidenza dei rispettivi programmi non vedo da mesi.

Nessun commento:

Posta un commento