Sabato

154km e 2230mt con le classiche salite del triangolo lariano, a parte i primi 50km il resto percorso in individuale. I miei compagni di uscita hanno deviato dopo la prima salita, e nel lungo rientro al sole e con un bel caldo, non ho trovato nessuno, ma proprio nessuno cui “succhiare” almeno per qualche km la ruota! Finito il giro ero abbastanza stanco e provato, ma non mi sono perso d’animo e ho subito iniziato tutti i protocolli necessari per il recupero.
Avremo occasione di tornarci, ma per chi è avvezzo a monitorare le uscite con i moderni software di analisi dei watt, TSS di 312 e IF di 0.74. Si tratta di Training Stress Score e Intensity Factor che sono due indici del carico e dell’intensità di una sessione in base alla FTP (soglia di potenza funzionale) del soggetto. Per definizione un ora a soglia (FTP) corrisponde a IF di 1 e a 100 di TSS!
Domenica

Giro meno lungo per 82km e 2135mt, tutto in individuale, con due lunghe salite da circa un ora: Pso Agueglio da Varenna e Alpe Giumello da Taceno. Naturalmente andatura calibrata senza scatti e picchi da “gara in salita” ma con una buona tenuta e ritmo molto regolare per tutte il tempo speso in salita. Bene il recupero a distanza di poche ore dalla fine del giro di ieri. TSS 225 e IF 0.77! Inizia l’affollamento sulle rive del Lario, ma è normale, è arrivata l’estate, è che noi ciclisti siamo spesso abituati a vederlo nelle intime e tranquille pedalate pianeggianti invernali!
Complimenti per le due uscite,ti serviranno di sicuro per la Ginevra Nizza,tutto fieno messo in cascina.
RispondiEliminaCiaooo