Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 17 giugno 2012

Due giorni ben fatti!!!

A due mesi dalla HR, ormai stiamo entrando nella fase “calda”, approfittando di due giorni finalmente dal tempo stabile ed estivo riesco a fare una doppia sessione come funzionale alla mia preparazione. In questo momento mi interessa (in attesa poi con le vacanze estive di accumulare uscite su più giorni consecutivi) di pedalare il più possibilmente con una certa costanza, e con giri abbastanza simili sia il sabato che la domenica attuando tutti gli stratagemmi necessari per “allenare” adeguatamente il recupero.

Sabato



154km e 2230mt con le classiche salite del triangolo lariano, a parte i primi 50km il resto percorso in individuale. I miei compagni di uscita hanno deviato dopo la prima salita, e nel lungo rientro al sole e con un bel caldo, non ho trovato nessuno, ma proprio nessuno cui “succhiare” almeno per qualche km la ruota! Finito il giro ero abbastanza stanco e provato, ma non mi sono perso d’animo e ho subito iniziato tutti i protocolli necessari per il recupero.
Avremo occasione di tornarci, ma per chi è avvezzo a monitorare le uscite con i moderni software di analisi dei watt, TSS di 312 e IF di 0.74. Si tratta di Training Stress Score e Intensity Factor che sono due indici del carico e dell’intensità di una sessione in base alla FTP (soglia di potenza funzionale) del soggetto. Per definizione un ora a soglia (FTP) corrisponde a IF di 1 e a 100 di TSS!

Domenica



Giro meno lungo per 82km e 2135mt, tutto in individuale, con due lunghe salite da circa un ora: Pso Agueglio da Varenna e Alpe Giumello da Taceno. Naturalmente andatura calibrata senza scatti e picchi da “gara in salita” ma con una buona tenuta e ritmo molto regolare per tutte il tempo speso in salita. Bene il recupero a distanza di poche ore dalla fine del giro di ieri. TSS 225 e IF 0.77! Inizia l’affollamento sulle rive del Lario, ma è normale, è arrivata l’estate, è che noi ciclisti siamo spesso abituati a vederlo nelle intime e tranquille pedalate pianeggianti invernali!

1 commento:

  1. Complimenti per le due uscite,ti serviranno di sicuro per la Ginevra Nizza,tutto fieno messo in cascina.
    Ciaooo

    RispondiElimina