Agosto 2013

Agosto 2013

sabato 25 agosto 2012

HR 2012 Stage 6

La mia HR 2012 si è inesorabilmente conclusa al sesto giorno ai meno 12km dal Gpm della Cima della Bonette, dopo 65km e altri 1900mt quando ormai non riuscivo a procedere a più di 8km/h, con il cuore che batteva nelle tempie e un affanno respiratorio degno delle volate più intense. Già fare il Col du Vars è stata una sofferenza, e in quelle condizioni non riuscivo assolutamente a continuare. Sono salito sul bus e con questo (insieme ad altri ciclisti) siamo andati all’arrivo aspettando gli ultimi corridori e il fine corsa. Appena mi sono seduto mi sono addormentato per risvegliarmi solo due ore più tardi, quindi sono contento della scelta fatta, se avessi inutilmente e stupidamente continuato a salire fino ai 2800mt sarei andato incontro a problemi più seri.
Devo ringraziare il texano Jeff con il quale avevamo cenato una sera precedente all’Alpe d’Huez che raggiuntomi ha insistito tanto perché lo seguissi pur rallentando il suo passo e facendomi compagnia per circa 1km raccontandomi da buon geologo di tutte le rocce presenti per distarmi dalla fatica….e poi quando non riuscivo più a proseguire non voleva assolutamente lasciarmi da solo in quelle condizioni; in seguito è arrivata una moto dell’organizzazione e finalmente ha potuto continuare.
Fare la discesa della Bonette in bus è stata una esperienza notevole, lo scorso anno in bici gli occhi erano puntati sulla strada, invece dal finestrino si è potuto apprezzare il panorama eccezionale e l’ambiente “lunare”, anche se rimane una strada molto pericolosa, che corre a strapiombo per lunghi tratti con una irrisoria protezione, e non certo adatta a un veicolo di quelle dimensioni.
Durante i primi km del Vars mi raggiunge Dominik il londinese compagno di tante tappe la scorsa edizione, anche lui arrivato stanco e in overtraning anche se non come me; mentre procediamo entrambi a fatica, abbiamo ricordato come letteralmente solo un anno fa, sempre al sesto giorno abbiamo quasi spianato la Bonette sfiorando i 15km/h di media in una tappa entusiasmante… è passato un anno esatto, sembra ieri…sembra un secolo da quanto oggi andavamo piano….

1 commento:

  1. Considerando l'overtraining hai fatto bene a ritirarti,avresti potuto andare incontro a grossi rischi per la tua salute se avessi continuato.Sono sicuro che tutto ciò ti aiuterà nella prossima stagione,la gara che hai affrontato è durissima,e se non si è nelle condizioni ottimali difficilmente si porta a termine.
    D parte mia un grande plauso per averci provato e non essersi arreso alla prima difficoltà.Sei un grande Gabriele,al posto tuo probabilmente mi sarei ritirato il giorno prima.Complimenti vivissimi.
    Ciaoooo

    RispondiElimina