Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 9 settembre 2012

Di nuovo Weekend Warrior

Con la ripresa lavorativa per me sono tornati i tempi-bici da “weekend warrior”, anche se inizialmente la metafora era nata per descrivere i classici colletti bianche che poi si scatenano nel fine settimana con imprese e avventure eroiche, mi piace questa definizione per noi cistici della domenica che si trova nell’intervista ad Emma Pooley rilasciata al Telegraph riguardo la sua recente partecipazione alla HR. E’ stato un vero piacere avere una campionessa di tale calibro in gruppo, ricordo nel suo palmares tra le altre cose: mondiale TT 2010, argento olimpico sempre TT a Pechino, “solo” sesta quest’anno a Londra, maglia verde e 2° assoluta GC all’ultimo Giro Donne! Quello che mi ha favorevolmente colpito è stato l’atteggiamento, come racconta è venuta con lo spirito di unire una vacanza-avventura (realizzando un sogno personale) a dei seri allenamenti in vista dei mondiali, e vi assicuro che è stata assolutamente una di noi… con il suo borsone e lo stesso nostro trattamento agli stessi hotel, nessun capriccio o pretesa da primadonna, ma umilmente mescolata agli altri a soffrire e a spingersi ai limiti a ogni tappa. La si vede bene nelle clip ufficiali alla fine di alcune giornate molto provata (e quindi immaginabile quanto possiamo esserlo stato noi semplici w.w.). La ricordo in particolare in hotel all’Alpe d’Huez a colazione con le calze a compressione tranquillamente in fila al buffet insieme a noi.



Il mio weekend da guerriero è ripreso con due uscite con gli storici amici, e tornando anche a pedalare sul lago dopo sei settimane (è stata una lunga estate) e a ritrovare le classiche salite di casa.
La novità di questi tempi poi è il nuovo giocattolo STRAVA, lo so che esiste da tanto la community ma non mi ero mai iscritto pensando a un inutile clone di garmin connect. Invece alla HR era quasi una mania tra i riders da tutto il mondo, e poi unendomi al sito ho scoperto tante cose interessanti come i tempi che automaticamente vengono calcolati dalla traccia (e quindi un archivio immediato e preciso) oltre che a porre la parola fine alle estenuanti dispute tra gli amatori circa i tempi sulle salite e i punti esatti dove prenderli o meno…e ultimo ma non ultimo, la possibilità di esplorare giri di altri utenti e seguire le uscite degli amici vicini e lontani.
Sono tornato a pedalare decentemente, se non fosse stato per il picco di “stanchezza” nemmeno a farlo apposta caduto proprio al momento clou, sarebbe stata una stagione perfetta. Ma va bene così… c’è ancora sole, il clima è ideale e la voglia di pedalare sempre la stessa!!!

1 commento:

  1. ...Welcome Back My Warriors!
    I will see you on the most beautiful roads...

    RispondiElimina