Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 2 dicembre 2012

Pedalata virtuale


Durante i freddi mesi invernali lontano dalle grandi salite estive capita che vengano momenti di “scalate virtuali” andando a curiosare/ricercare ascese da inserire in possibili giri futuribili; oggi grazie al web e ai siti dedicati come Strava è più facile mentre qualche anno fa ci si armava di mappe e cartine. Per una favorevole coincidenza navigando ho trovato che il prossimo giugno è prevista una nuova cyclosportive “la Trilogie des Alpes” su un anello davvero suggestivo che conosco avendolo percorso qualche anno fa.
Era l’estate del 2002 misuratori di potenza e gps non equipaggiavano ancora le nostre bici, ma lo spirito che ci muoveva è sempre stato lo stesso, insieme ad Alberto sen, Luca, Antonio e Francesco andammo per un weekend a Barcellonette che si trova in Francia un centinaio di km dopo Cuneo dopo aver valicato il Colle della Maddalena (o Col de Larche per i transalpini da non confondersi con il Col de la Madeleine). La graziosa cittadina ubicata nella Vallée dell’Ubaye, famosa per la contaminazione messicana in quando oggetto di un forte flusso migratorio verso quel paese da parte dei suoi abitanti nel XIX secolo, è sede ideale per ciclisti a caccia di grandi salite trovandosi alla base di colli leggendari (Vars e Bonette solo per citarne due). Il giro invece “ritrovato” è un anello da circa 130km pianura zero per quasi 3900mt di dislivello con tre signore salite che noi percorremmo in sequenza: Col d’Allos, Col de Champs e Col de la Cayolle, come dicono in francesi proprio una superbe balade.

La gara di cui ho letto si concluderà dopo il giro dei tre colli con ascesa finale a Pra Loup che ricordo bene dalla Haute Route 2011. Per ora non ho trovato che una breve notizia non ci sono ancora siti ufficiali, ma è possibile che a metà giugno se ci saranno le giuste condizioni questa potrebbe essere una manifestazione cui valga la pena partecipare… oggi intanto è stata la prima vera fredda pedalata: 3h15 a 3° va bene così… avremo tempo di sudare in salita la prossima estate!

1 commento: