Agosto 2013

Agosto 2013

mercoledì 27 novembre 2013

Stagione 2013


Oggi grazie ai moderni strumenti di archivio on line come Strava / Garmin Connect ecc. vengono automaticamente calcolati i totali mensili di Km / dislivello e ore di attività percorse.
Pur non schierandomi in proposito alle disquisizioni puramente accademiche che spesso si sentono sul “come e quando” considerare inizio/fine della stagione sportiva, e quindi se da inizio preparazione, da inizio anno solare o da inizio dicembre; approfitto del periodo di relativa “calma” per volgere uno sguardo alla stagione appena trascorsa, e quindi considero chiusa l’annata 2013 con la fine di novembre. Per analizzare i dati ho usato WKO costruendo cilindri di attività costituiti da blocchi di 30giorni a partire dal 02 dicembre 2012, quindi con una distribuzione abbastanza regolare rispetto a quello che potrebbe essere un mese da 30 / 31 o 28 giorni soprattutto per i primi mesi che direbbe il calendario. Sostanzialmente confermo il kilometraggio degli anni precedenti, ormai stabilizzatosi in circa 12mila, ma con una distribuzione meno regolare di quanto potrebbe dire la semplice media di mille al mese.
Vediamo qualche esempio: ho iniziato con qualcosa di strutturato e con una certa continuità a gennaio dopo le vacanze di Natale e i mesi più freddi hanno visto una crescita sia dei km che del numero di ore. Su questo ha contribuito un gennaio con weekend spesso caratterizzati da meteo avverso in una delle due giornate (sabato o domenica) e quindi con meno km rispetto a febbraio per esempio, ed è andata bene così perché non avevo alcuna fretta e impegni agonistico per quel periodo. A marzo è proseguito il trend e complice l’arrivo della primavera ho iniziato ad accumulare più dislivello e sono ritornate le uscite con più di 2000mt. Aprile segna un picco nella crescita, grazie a due mini blocchi multi-days con le vacanze di Pasqua a inizio mese e il ponte del 25 alla fine. Diminuzione inevitabile a maggio, però in senso inversamente proporzionale è aumentata l’intensità delle uscite; e di nuovo crescita a giugno, quando finalmente sono tornate le salite, e per “salite vere” intendo quelle in montagna! Calo programmato a luglio (un mese in cui arriva puntuale la stanchezza di 7mesi lavorativi consecutivi insieme al caldo che rende faticoso tutto dal lavorare al dormire) in cui sono stato 10giorni senza pedalare per staccare e ricaricarmi in funzione del blocco di agosto. Con le vacanze un mese dedicato alle due ruote, magari i km non sono cresciuti eccessivamente, da notare però che sono stati percorsi quasi tutti in montagna e quindi mancando la pianura a parità di ore di sella sono minori rispetto ai mesi standard. Poi a settembre la prima settimana la HR con 7giorni di bici consecutivi per poi andare avanti fino a fine mese con una buona inerzia grazie all’evento concluso ma allo stesso tempo con un calo inevitabile di motivazione. Ottobre il mese di riposo con meno km in assoluto (in questo caso il blocco del grafico inganna in quanto computa l’ultimo weekend di settembre 28/29 che ho pedalato in Alta Savoia) con uno stacco completo di 15giorni e il resto del mese con solo ciclo-fitness pianeggiante nei weekend. A novembre una blanda ripresa con qualcosa di generico indoor in settimana mantenendo quando possibile i fine settimana.
Dicembre trascorrerà sulla falsa riga senza grandi obiettivi, è un mese che ha sempre tanti altri impegni extra con la chiusura dell’anno lavorativo e le feste, per poi ricominciare nuovamente a gennaio finite le vacanze con un programma più preciso. Gli obiettivi 2014 saranno ancora “estivi” e quindi nessuna fretta (necessità) di incrementare gli allenamenti adesso per essere pronto a primavera…. e “bollito” a giugno come spesso capitava in passato!!!

E’ anche trascorso un anno da quando a fine novembre 2012 ho iniziato la dieta in senso stretto, che poi è diventata una sana abitudine di “corretta educazione alimentare” permettendo di spostare l’attenzione su cibi e strategie più mirate a far rendere pienamente la pedalata. I riscontri sono stati molto positivi, non si finisce mai di imparare e sperimentare… gli altri anni ero molto più approssimativo in tal senso. Sarà anche un fatto di costituzione e/o metabolismo ma grazie a un minimo sacrificio iniziale, e seguendo qualche linea guida pur senza nemmeno impazzire con rigidi integralismi sono ormai stabile da mesi, distante Kilogrammi (ben 4) da come ero lo scorso anno in questo periodo e con un BMI ormai fisso a 20. La cosa è molto positiva per diversi aspetti, per esempio non mi devo sottoporre a restrizioni e a tabelle pesando ogni singolo pasto, e poi posso tranquillamente evitare i cosiddetti “lunghi” brucia grassi fatti di noiosissime pedalate di ore e ore al gelo invernale che sta per arrivare…. Di grasso da bruciare ne è rimasto ben poco!!!

1 commento: