Agosto 2013

Agosto 2013

mercoledì 13 novembre 2013

Haute Route Dolomites & Swiss Alps 2014


A lungo annunciata fin dalla scorsa estate, è stata finalmente ufficializzata per il 2014 la prima edizione della HR Dolomites and Swiss Alps che andrà ad affiancare le già note HR nelle versioni Alps e Pyrenees. La prova si disputerà dal 16 al 22 agosto 2014, attraversando le Dolomiti e proseguendo per le catene montuose tra Italia e Svizzera, portando i riders dal mare Adriatico (si prevede il ritrovo in una famosa città con facile accesso da aeroporto internazionale) fino al lago Lemano con arrivo a Ginevra. Confermata la formula ormai collaudata: numero chiuso a 500 iscritti, 7 giorni consecutivi per 7 tappe cronometrate, 900km di lunghezza per 21000mt di dislivello con una ITT nel giorno cosiddetto di “riposo” nella seconda parte della settimana, e ben 9 colli dei 20 previsti over 2000mt.
Le tre prove saranno in sequenza, infatti due giorni dopo la conclusione della “Dolomites” partirà da Ginevra la “Alps” (dal 24 al 30 agosto) e in seguito terminata questa, da Barcellona muoverà la “Pyrennes”(dal 01 al 07 settembre). I più temerari potranno cimentarsi in due o addirittura in tutte e tre le prove in serie, per numeri che non hanno nulla da invidiare ai dislivelli di un grande giro dei professionisti con oltre 60mila mt in 21 giorni di gara.
Ancora non presentato il percorso nei dettagli, si fanno i nomi di classiche salite italiane come Stelvio e Gavia e del Furka per la svizzera, e con il passaggio oltre che nel cuore delle Dolomiti anche per un altro sito del patrimonio naturalistico mondiale dell’Unesco nella regione del ghiacciaio dell’Aletsch nel cantone Vallese.

Nelle parole di Rémi Duchemin CEO della OC sport (società organizzatrice) la presentazione dei tre eventi: “Our main objective is once again that a few hundred privileged riders live a unique and safe experience. 50% of riders rated the Haute Route as a top three or best ever life experience because the Haute Route events simply offer amateur riders the chance to ride like a pro for a week. The Haute Route now crosses four countries, traverses the best mountain ranges in Europe, and include the world’s most famous cols. The Haute Route is already top of the bucket list for keen cyclists from London, Sydney, New York or Singapore. But only 1,500 lucky riders will start the Haute Route next year, from the shores of the Adriatic Sea, Geneva or Barcelona”.

Dopo essere stato finisher alla prima edizione Alps nel 2011, e lo scorso settembre alla prima edizione Pyrennes, mi sono iscritto anche a questa nuova “ciclo-vacanza” per la prossima estate. Ormai conosco bene il meccanismo, la settimana è decisamente impegnativa e richiede una lunga e attenta preparazione, ma a prescindere dal personalissimo obiettivo di poter diventare il primo italiano ad aver completato tutte e tre le diverse HR nella prima edizione, la vera molla che mi ha spinto anche per questa occasione è stata quella di vivere una nuova grande avventura e una incredibile esperienza umana grazie alla due ruote!

Nessun commento:

Posta un commento