Agosto 2013

Agosto 2013

domenica 3 novembre 2013

Autunno


E’ trascorso il primo dei tre mesi autunnali. Le temperature sono state finora molto incoraggianti. E’ un momento particolare della stagione, pur nella estrema variabilità individuale nella scelta di come dedicarsi alla pratica una cosa è certa: l’unica categoria di ciclisti che “deve” (può) andar forte adesso è quella di chi si dedica al ciclocross, per tutti gli altri non ha senso!
Eppure si vede di tutto: c’è chi ha pedalato intensamente tutto ottobre e si è appena fermato dopo gli ultimi impegni agonisti del 2013, c’è chi non smette mai, c’è chi già si allena in vista del 2014, c’è chi ancora non si è fermato dalla stagione precedente, e c’è chi (come il sottoscritto) ha ripreso dopo essersi riposato ampiamente nel mese appena trascorso.
Come spesso succede per queste situazioni la regola è che “non c’è una regola” e ognuno si organizza come meglio crede in funzione di come preferisce pedalare e degli obiettivi per la stagione successiva. Si può andare in bici anche senza le “tabelle”, per semplice fitness, per il semplice motivo che piace farlo a prescindere dall’agonismo sfrenato senza per forza atteggiarsi a pro, a pseudo pro o a pro mancati.
Forse una regola c’è, ed è quella che recita che ogni anno è diverso dagli altri e che il corpo si assesta/adatta su certi carichi, per cui se si vuole migliorare o anche mantenere/non regredire (a seconda dei punti di vista) occorre apportare sempre qualche cambiamento e/o modifica rispetto alla stagione precedente.
Non ho ancora deciso che fare e come programmare il 2014, per ora pedalo prendendo quello che viene in completa libertà, con la freschezza di chi ha appena ripreso e con la consapevolezza che è ancora lontana la primavera… molto lontana, e non c’è alcuna fretta!!!

Nessun commento:

Posta un commento