Agosto 2013

Agosto 2013

giovedì 14 agosto 2014

HR Dolomites & Swiss Alps


Tra poche ore 410 riders provenienti da 26 nazioni in rappresentanza dei 5 continenti si raduneranno a Venezia per la prima edizione delle HR Dolomites & Swiss Alps terza e ultima nata della famiglia HR e che va ad affiancare le già collaudate formule Alps (Ginevra-Nizza) e Pyrenees (Barcellona-Anglet). Le tre manifestazioni si svolgeranno in sequenza distanziate ciascuna da un giorno. Alcuni ciclisti (Iron) parteciperanno a due su tre, e altri (triple crown) circa 11 sui 1100 iscritti in totale, si cimenteranno nella “folle” impresa di correrle tutte e tre. La HRD si disputa in 7 tappe su percorso a cavallo tra Italia e Svizzera per una lunghezza di 930km accumulando 20.350mt di dislivello, scalando 17 mitici colli tra cui Giau, Pordoi, Gavia, Stelvio, Julier e Furka (solo per citarne alcuni over 2000) e toccherà come sede di tappa località famose e prestigiose quali: Cortina, Merano, Bormio, St.Moritz, Andermatt, e Crans-Montana prima della conclusione a Ginevra!
Le prime 4 tappe saranno in territorio italiano per passare in Svizzera con i giorni 5 & 6, e per poi concludersi anche con un tratto in Francia l’ultima tappa, prima della passerella conclusiva sul lago Lemano.
Circa un 20% i concorrenti (come il sottoscritto) che già hanno alle spalle almeno una HR, 46 le donne, e un centinaio quelli provenienti da paesi extracee come Australia, Brasile, Canada, Israele, Marocco, Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Africa e USA a testimonianza del carattere estremamente internazionale che da sempre caratterizza l’evento HR; Gran Bretagna, Francia e Svizzera le nazioni più rappresentate.
Sarà una edizione particolarmente impegnativa, ben oltre quanto dicano i semplici numeri perché saranno necessari dei trasferimenti in shuttle tra alcune località sia per come è dislocato il percorso, e sia perché in concomitanza della settimana del “ferragosto” non sempre è stato possibile trovare alloggio a circa 700persone (tra riders / organizzatori / volontari e varie) per una sola notte nelle affollate località sede di tappa; quindi a ciascuno a rotazione per qualche tappa sarà richiesto un trasferimento ulteriore (in shuttle) per raggiungere gli hotels.


Dopo le operazioni preliminari della vigilia trasferimento a Conegliano sabato 16 agosto per la prima tappa da 123km / 2600mt superando il Pso San Boldo e Pso Giau che si concluderà a Cortina d’Ampezzo. L’esperienza insegna di non esagerare al primo giorno, la settimana è lunga e impegnativa, ci sarà tempo di distribuire adeguatamente la fatica… anche se per molti riders non sarà facile trattenersi per l’eccitazione dell’evento che finalmente inizia dopo la lunga preparazione fisica e mentale che una “avventura” del genere richiede.

Nessun commento:

Posta un commento