Agosto 2013
sabato 29 maggio 2010
Test Conconi
Ieri ho eseguito test Conconi al cicloergometro con il solito protocollo e con lo stesso preparatore con cui lo ripeto da qualche anno. Il test è una misura della cilindrata del nostro motore, poi come l’automobile viaggi (per restare nella metafora) è un altro discorso.
Non sono un fissato della cosa, ma ogni tanto, circa due/tre volte l’anno è un riscontro in più oltre i risultati della strada e le relative sensazioni. E’ anche vero che oggi chi è munito di un rilevatore di potenza ha la possibilità di fare tanti test alternativi direttamente su strada.
Risultato:
Watt soglia 295
Bpm soglia 188
Bpm dopo 1minuto di recupero 170
Saturazione ossigeno fine test 91%
Dal 2006 a questo sono 13test fatti, e i valori soglia oscillano nel range 260-300watt, anche se considerando il peso, dopo la dieta iniziata lo scorso autunno, sono al top per quanto riguarda il discorso Watt/Kg. Quindi sono soddisfatto, così come il personal trainer, diciamo che data la mia “cilindrata” ho allenato l’allenabile in relazione al tempo che riesco a dedicare all’attività.
E’ vero che insito in noi il desiderio di provare ad andare sempre più forte, ma se alla mia età, e dopo tre anni che seguo una certa preparazione (mai monotona e ripetitiva per fortuna) avessi ancora ampi margini di miglioramento, significherebbe che qualcosa non avrebbe funzionato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento