Agosto 2013

Agosto 2013

giovedì 16 settembre 2010

L'estate sta finendo

L’estate sta finendo… le giornate si accorciano e le ore di luce inesorabilmente diminuiscono. La natura sta per iniziare la lenta metamorfosi anche cromatica che dal verde attuale, attraverso l’alternarsi dei vari rossi e arancioni la porterà al generale grigiore invernale. Tra poco gambali, manicotti e sottoguanti vestiranno le nostre pedalate. Si esce sempre ormai, ogni stagione ha il suo fascino dalla sella di una bici, e ci regala nuovi momenti, stimoli e suggestioni… purtroppo anche per quest’anno stiamo malinconicamente per salutare le grandi salite e le nostre singolari personalissime scalate a due ruote…le vette alpine stanno per andare in letargo sommerse da metri di neve, tornano nei disegni sull’atlante del Touring club Italiano (la mia generazione è cresciuta con il mitico atlante verde, quando ogni pagina che si apriva era un giro da immaginare e delle salite da scoprire) e ci accompagnerà il ricordo delle recenti ultime appena conquistate. Quanto le ritroveremo la prossima primavera non importa se sarà passato un altro anno, l’entusiasmo, la voglia di “salire” e lo spirito di confrontarsi di nuovo con loro, sarà quello di sempre…

Non che abbia particolare voglia di lasciare l’estate, siamo solo a metà settembre e se il meteo è favorevole qualcosa si può ancora fare; ma l’altra sera vedendo un tg regionale, mostravano la rimozione dei teli proteggi ghiacciaio al Presena (P.so del Tonale) e il responsabile spiegava che con la prima nevicata di ottobre contano di aprire agli sciatori… e la cosa mi ha fatto inevitabilmente pensare…

2 commenti:

  1. Io l'atlante verde del Touring club lo guardo ancora adesso...Bel post complimenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. già, l'estate sta finendo ... me ne sono accorta quando per due sere questa settimana mi sono dovuta chiudere in palestra a fare spinning ... pedalavo con gli occhi chiusi pensando alle sere passate a salire sul lissolo ... alle salite dolomitiche, al Mortirolo conquistato con tanto sudore ... alle gare fatte e ai giri con gli amici ... però sinceramente ora sono stufa delle gare ... ancora due e poi a ottobre si torna a pedalare "con calma" godendosi i colori accesi su uno sfondo di cielo azzurro, il profumo della terra bagnate sotto gli alberi della brianza e l'aria fresca che ti accaccarezza la faccia ...
    Anche l'autunno ha il suo fascino ...

    Cristina

    RispondiElimina