Agosto 2013

Agosto 2013

mercoledì 22 agosto 2012

HR 2012 stage 3

La marathon stage è stata una giornata da “morti e feriti” semplice nel percorso, 138km senza un metro di pianura con 3 salite e 3 discese (di cui la prima a velocità controllata) poi 26km per il Col de la Madeleine, 20km per il Col du Glandon e 18,5km per Alpe d’Huez dal versante di Villard Reculase, ma terrificante per gli effetti prodotti. Sono salite su cui fai in tempo a morire, risorgere e ri morire una seconda volta, se poi ci aggiungiamo il caldo 36° sulla ascesa finale è stata una giornata durissima! Il dislivello complessivo 4300mt è un valore da GF estrema, ma fare quel dislivello a parità di preparazione in una prova domenicale venendo dal riposo (sauna o massaggio a seconda) del venerdì, seguito dallo scarico in piano a 95rpm da 1h30 senza superare il medio del sabato è una cosa; mentre alla terza tappa dopo 9h20 già di gara e 5200mt (fatti non certo ad andatura cicloturistica) è una cosa ben diversa che non ci sono nemmeno troppe parole per provare a spiegare, va solo “esperita” !!!
Sono usciti di classifica in un colpo solo 96 corridori che hanno superato il tempo massimo di 7h35, che per un percorso e una giornata del genere vi assicuro che non era nemmeno un tempo tanto “generoso”.
Siamo al terzo giorno e dai 600 partiti domenica sono rimasti in classifica 496 corridori, questo non significa che gli altri dovranno tornare a casa, potranno continuare a correre a usufruire di tutto quanto pagato, ma semplicemente non saranno più in classificati e non potranno essere finisher HR 2012 sabato a Nizza!!!
Questa gara si sta dimostrando giorno dopo giorno molto più difficile e impegnativa di quanto il profilo dicesse e di quanto l’aver concluso la precedente edizione possa aver in parte costituito una base di una certa tranquillità da cui partire. Ma si continua con il solito classico motto “the only victory will be to finish” !!!

1 commento:

  1. Anche se sono in vacanza continuo a seguirti e a tifare x te...sono sicuro che porterai a termine anche quest'anno questa fantastica corsa a tappe.Certo che da quello che scrivi deve essere dura...è come fare una GF tutti i giorni.
    Complimenti.

    RispondiElimina